Relatori e Moderatori

Andrea Bergna
Fisioterapista dal 1993 e Osteopata dal 1997, specializzato nell’ambito ortopedico, traumatologico e sportivo. Socio fondatore di SOMA – Istituto Osteopatia Milano dal 2000, dove è direttore didattico per il corso di tipo 1, responsabile del dipartimento di ricerca e docente di principi e pratica osteopatica e approccio al sistema fasciale. Coautore del Core Competence in Osteopatia redatto dal ROI, autore di pubblicazioni scientifiche e libri di testo, responsabile per la ricerca dell’AISO, coautore del Core Curriculum per la formazione in osteopatia.

 

Carmine Castagna
Osteopata BSc Ost Hons, ha una formazione avanzata negli ambiti pedagogico e pediatrico. Svolge la professione di osteopata clinico, docente e ricercatore. Direttore dell’Istituto Superiore di Osteopatia e del programma di Master of Science in Advance Osteopathic Practice e Postgraduate Certificate in ambito sportivo.  È membro del Consiglio Direttivo dell’Osteopathic European Academic Network, attivo in differenti gruppi di lavoro del ROI.

Stefano Colasanto
Laureato in Odontoiatria nel 1989 con tesi sui rapporti tra occlusione e postura, specializzato in Ortognatodonzia nel 1994 con una ricerca sulle influenze posturali del regolatore di funzione di Frankel. Osteopata D.O. e insegnante in approccio al distretto oro-facciale alla scuola CERDO dal 2001. Relatore nazionale e internazionale Master “Odontoiatria dell’età evolutiva” e “Terapia miofunzionale in ambito posturale” presso l’Università La Sapienza di Roma e “Neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche” presso l’Università di Pisa.

Fulvio Dal Farra
Fisioterapista dal 2006, Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Specializzato in riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici. Osteopata dal 2012 e docente di Metodologia della Ricerca presso SOMA-Istituto Osteopatia Milano, dal 2021 è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia e tutor didattico presso l’Università degli Studi di Cagliari. Autore di articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali di rilievo.

Davide Dariva
D.O. Bsc (Hons) in Osteopatia (Inghilterra), Laurea in scienze Motorie, Msc in posturologia clinica. Docente di osteopatia presso Educam – Roma, Accademy of Malta (ASOMI) e scuola di osteopatia Tianrui (China). Responsabile regione Lazio per il Centro di Medicina Osteopatica (COME), formatore e consulente di aziende italiane di elettromedicali in ambito dello sport e della salute, relatore in congressi internazionali.

Luca Di Pietrantonio
Consigliere Macro Regione CENTRO del ROI. Fisioterapista e Osteopata, dal 2015 collabora come assistente alla docenza del corso di Osteopatia Strutturale; svolge il ruolo di tutor clinico ed è membro del Dipartimento di ricerca presso l’AIOT. 

Margherita Gasperini
Fisioterapista e Osteopata. Lavora presso il poliambulatorio pediatrico “Osteobimbo” di Roma ed è docente presso la scuola di osteopatia pediatrica del centro. Autrice della recente pubblicazione: “Effects of osteopathic approach in infants with deformational plagiocephaly: an outcome research study. Minerva Pediatr (Torino). 2021”.

Ciro Imperato
Giornalista professionista, direttore del quotidiano Sanità Informazione. Ha scritto, tra gli altri, per Il Messaggero e L’Opinione, ha avuto numerose esperienze in media di differenti canali (cartacei, web, tv, radio, agenzie) prima di specializzarsi nella comunicazione digital e social. Dal 2013 è capo-ufficio stampa del gruppo Consulcesi, di cui è recentemente diventato responsabile della comunicazione corporate.

Christian Lunghi
Osteopata BSc Ost Hons, svolge attività di osteopata nei differenti ambiti clinico, didattico e di ricerca. É membro del consiglio della Fondazione COME Collaboration. È autore e coautore di libri pubblicati in Italia e all’estero, oltre che di pubblicazioni su riviste indicizzate.

Diego Paltera
Osteopata. Presidente del Collegio dei Probiviri del ROI. Fondatore di ConTatto Osteopatia e Salute. Responsabile del servizio di Osteopatia Neonatale presso il Centro Ginecologico e Ostetrico Universo Donna. Organizzatore e Docente di corsi di anatomia su cadavere presso i Cadaver Lab di Parigi e Bordeaux.

Marco Petracca
Diplomato in Osteopatia dal 2009, esercita in ambito pediatrico. 
Ha una pregressa laurea in Fisioterapia e in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. 
Lavora a Roma presso l’Ospedale San Pietro FBF, il Poliambulatorio pediatrico Osteobimbo ed è stato, per diversi anni, docente a contratto presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Mauro Polverino
Osteopata D.O., Vicepresidente del Registro degli Osteopati d’Italia e Consigliere MacroRegione Nord-Est dal 2014.

Silvia Ratti
Osteopata diplomata c/o ISO Istituto Superiore di Osteopatia di Milano, con Master of Science alla British School of Osteopathy di Londra. Attualmente frequenta il Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tutor clinico e Responsabile del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Centro di Medicina Osteopatica e Docente di Metodologia della Ricerca presso l’ISO. Specializzata nel trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali (Master post-base e Postgraduate in ambito pediatrico alla Specialist Paediatric Osteopathic Practice della British School of Osteopathy), dei disturbi ostetrico-ginecologici e dell’età pediatrica.

Paola Sciomachen
Osteopata D.O., Presidente del Registro degli Osteopati d’Italia dal 2014.

Hanna Tomasdöttir
Fisioterapista, Osteopata D.O., Master in Psicologia Positiva, Presidente Danske Osteopater, Presidente EFFO (European Federation and Forum for Osteopathy), Membro del Consiglio di amministrazione OIA (Osteopathic International Alliance).

Marco Tramontano
Osteopata e Fisioterapista. Dirigente Area Riabilitativa Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

Nicola Vanacore
Ricercatore presso il Centro Nazionale di Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute. Neuroepidemiologo, esperto nel settore della metodologia della ricerca. Autore di circa 330 articoli pubblicati su PuBMed nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie neurologiche. Responsabile del Sistema Nazionale delle Linee Guida per 3 anni.

Luca Vismara
Osteopata membro ROI dal 2008, dottorando di ricerca in Medicina e Terapia Strumentale presso Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” di Torino, ricercatore Divisione di Neurologia e Neurobiologia Clinica Istituto Auxlogico Italiano, osteopata presso Terapia intensiva Neonatale Ospedale del Ponte di Varese, docente SUISM Università Torino, SOMA Istituto Osteopatia Milano e Master Pediatrici FOB Brescia e Advanced Osteopathy, Presidente Manima Onlus per la cura osteopatica dei neonati prematuri e bimbi con disabilità.