Relatori
Francesca Baroni
Osteopata attiva negli ambiti clinico, didattico e di ricerca. Autrice e coautrice di libri e pubblicazioni su riviste indicizzate. Membro di Malta Association of Osteopaths. È iscritta al Council for the Professions Complementary to Medicine di Malta.
Fulvio Dal Farra
Si laurea in Fisioterapia nel 2006 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e ottiene il titolo di Osteopata nel 2012, dopo aver sostenuto il percorso formativo presso il SOMA di Milano. Infine, nel 2020 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dopo una rilevante esperienza ospedaliera che lo ha visto ricoprire il ruolo di coordinamento delle attività riabilitative, si avvia nel 2012 come professionista presso gli studi privati di Monza, Milano e Cremona. Opera autonomamente ed in stretta collaborazione con altre figure, tra cui medici specialisti ed altri professionisti sanitari.
Abbina all’attività clinica quella didattica, ricoprendo il ruolo di docente in diversi ambiti formativi e figurando come responsabile per l’insegnamento di Metodologia della Ricerca presso l’Istituto SOMA. Sempre per lo stesso Istituto, è impegnato in una continua attività di ricerca volta principalmente ad evidenziare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico in diverse condizioni cliniche. Più nello specifico, il focus della sua ricerca verte sull’indagine delle potenzialità terapeutiche dell’osteopatia nelle sindromi dolorose croniche di tipo muscolo-scheletrico, e nello studio di validità del procedimento valutativo osteopatico.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste biomediche, tra cui spiccano per l’ambito osteopatico “Effectiveness of osteopathic interventions in chronic non-specific low back pain: a systematic review and meta-analysis” e “A new perspective for somatic dysfunction in osteopathy: the variability model”.
Andrea Formica
È un osteopata professionista dal 2001. Docente senior e responsabile dell’area educativa in ambito clinico presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) Milano. Ha completato il suo percorso Master in Osteopatia (M.Sc.) presso la UCO di Londra (ex BSO). Gli interessi prevalenti del suo profilo professionale riguardano l’approccio centrato sul paziente, la supervisione nell’ambito clinico, la ricerca qualitativa e la gestione del dolore in ambito osteopatico. E’ responsabile, dal 2017, del Postgraduate in gestione del dolore presso l’ISO.
Pietro Marino, Osteopata D.O. m ROI
Formazione in Medicina e Chirurgia ed in varie discipline di Medicina integrativa. Master di II livello in Medicina Moderna del Dipartimento di Neuroscienze di Torino.
È coordinatore del Centro Studi di Medicina Biofisicodinamica di Torino che opera nel campo della ricerca sulle basi razionali biofisiche e biologico molecolari della Medicina manuale applicata all’organismo umano come Sistema dinamico complesso. Parallelamente il CSMBfd si pone obiettivi di applicazione clinica della Medicina Osteopatica e di divulgazione della stessa come forma di medicina integrativa, ecologica, economica e sostenibile.
È membro ESIM (European Society for Integrative Medicine) e di associazioni nazionali ed internazionali di varie discipline mediche ed integrative.
È stato relatore a congressi internazionali ECIM (European Congress of Integrative Medicine), a congressi e convegni di discipline mediche e integrative, di Fisica-Medicina Quantistica, di Medicina Biointegrata.
Christin Pristipino
Cardiologo interventista presso l’Ospedale S. Filippo Neri – ASL Roma 1. È fondatore dell’Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica e ha fondato il primo centro ospedaliero per la medicina personalizzata e systems medicine presso l’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri di Roma. È consigliere nel Executive board della European Association for Systems Medicine.
Silvia Ratti
Dopo una prima Laurea Magistrale in Lettere e Filosofia, consegue il Diploma in
Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e il Master of Science alla British School of Osteopathy di Londra. Attualmente frequenta il Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
È tutor clinica e Responsabile del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Centro di Medicina Osteopatica e Docente di Metodologia della Ricerca presso l’Istituto Superiore di Osteopatia. Si specializza nel trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali tramite Master post-base e in ambito pediatrico tramite il Postgraduate in Specialist Paediatric Osteopathic Practice della British School of Osteopathy. Membro del Registro degli Osteopati d’Italia, lavora come osteopata in diversi studi a Milano e provincia, dove si occupa principalmente del trattamento osteopatico dei disturbi ostetrico-ginecologici e dell’età pediatrica.
Moderatori
Alessandra Abenavoli
Si laurea nel 1997 in Biofisica, consegue nel 2004 il PhD in Neurobiologia dell’Apprendimento e lavora come assegnista di ricerca fino al 2008. Dal 2009 è docente presso l’Università Vita e Salute del San Raffaele per i corsi di Fisiologia e contemporaneamente comincia a collaborare come docente di scienze di base per le scuole di Osteopatia, dal 2011 definitivamente in AIMO. Appassionatasi alla terapia manuale, consegue il titolo di DO nel 2018, presso AIMO. Attualmente è membro del Dipartimento di Ricerca AIMO, ricoprendo il ruolo di responsabile della ricerca Undergraduate.
Andrea Bergna
Fisioterapista dal 1993, diplomato presso l’Università degli Studi di Milano e Osteopata dal 1997. Si è specializzato nell’ambito ortopedico, traumatologico e sportivo collaborando con diversi specialisti e avendo lavorato presso la Federazione Italiana di Atletica Leggera, differenti società di atletica leggera ed essendo stato atleta d’interesse nazionale. Socio fondatore di SOMA – Istituto Osteopatia Milano dal 2000, dove è direttore didattico per il corso di tipo 1, responsabile del dipartimento di ricerca e docente di principi e pratica osteopatica, sviluppando in particolare un programma di apprendimento per la valutazione e il trattamento del sistema fasciale. Coautore del Core Competence dell’Osteopata redatto dal ROI – Registro degli Osteopati d’Italia, autore di pubblicazioni scientifiche e libri di testo. Infine, è responsabile per la ricerca dell’AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia, per la quale è coautore del Core Curriculum per la formazione in osteopatia.
Alberto Maggiani
Terapista della riabilitazione e del linguaggio prima ed Osteopata dal 1995. Esercita come professionista a Milano con interesse prevalente nella cura del dolore cronico.
Ha esercitato la docenza in vari Istituti di formazione osteopatica dell’area milanese. Socio fondatore dell’Accademia italiana di Medicina Osteopatica (AIMO) dove riveste il ruolo di responsabile della ricerca.
Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche di interesse osteopatico.
Luca Vismara
Osteopata Membro ROI dal 2008.
Dottorando di Ricerca in Medicina e Terapia Sperimentale presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” Università di Torino.
Ricercatore presso Divisione di Neurologia, Neuroriabilitazione e Laboratorio di Ricerca Analisi del Movimento in Neuropatologia e Neurobiologia Clinica, Istituto Auxologico Italiano.
Osteopata presso la TIN Ospedale Del Ponte di Varese.
Docente SUISM Torino, SOMA Istituto Osteopatia Milano e nei Master Pediatrici presso FOB Brescia e Advanced Osteopathy.
Presidente di Manima Onlus.