Progetto CronOs
Si è tenuta nella settimana tra il 15 e il 19 Aprile 2024, la Settimana Internazionale dell’Osteopatia indetta da OIA, Osteopathic International Alliance, di cui il ROI è parte attiva. Da quattro anni celebriamo questa importante occasione di visibilità per l’Osteopatia, focalizzandoci sul Progetto CronOs – Cronicità e Osteopatia.
Il tema della cronicità è primario per il nostro Servizio Sanitario Nazionale e, ancor più ora che ci stiamo avvicinando al passaggio finale delle equipollenze, è fondamentale evidenziare il ruolo che gli osteopati stanno già svolgendo nella gestione della salute dei pazienti con cronicità, aprire una prospettiva futura di integrazione dell’osteopata all’interno del team di professionisti che se ne fanno carico e far conoscere e promuovere l’osteopatia, sottolineando la presenza capillare degli osteopati su tutto il territorio e il contributo alla salute pubblica che da anni offrono a sostegno dei pazienti.
Abbiamo quindi proposto a tutti i soci un breve questionario che ha permesso di raccogliere, in forma anonima, dei dati sulla numerosità e sulla tipologia dei pazienti con cronicità, di tutte le età, che si avvalgono dei trattamenti osteopatici.
I risultati sono stati presentati al 9° Congresso Nazionale ROI e sono disponibili qui.