Nuove disposizioni Green pass
Graduale eliminazione del green pass base (Art. 6): per il mese di aprile 2022, è consentito l’accesso a coloro muniti di GP base alle seguenti attività, ferme restando le esenzioni previste per i minori di 12 anni e i soggetti esonerati per ragioni mediche dalla campagna vaccinale:
- partecipazione per eventi sportivi all’aperto
- mense e catering continuativo su base contrattuale
- concorsi pubblici e corsi di formazioni pubblici o privati
- accesso in ambito scolastico, educativo, formativo e strutture della formazione superiore
- nel settore pubblico
Si prevede, inoltre, l’eliminazione del GP base per l’accesso ai servizi alla persona, ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali.
Graduale eliminazione del Super green pass (Art. 7): si prevede che dal 1° al 30 aprile l’accesso a determinati servizi e attività sia consentito solo con il Super Green pass, tra cui:
- Servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo al chiuso, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti
- Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive al chiuso
- Convegni e congressi
- Centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
- Feste ed eventi al chiuso
- Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
- Sale da ballo e discoteche
Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi al chiuso.
Obbligo Green pass base per accesso luoghi di lavoro per chi ha obbligo vaccinale (Art. 8, co. 3): per i soggetti che hanno l’obbligo vaccinale (over 50, personale scolastico e della difesa, operatori sanitari) è fatto obbligo di esibire il Green pass base per l’accesso ai luoghi di lavoro, a decorrere dal 1° aprile.
Obblighi vaccinali (Art. 8) – si proroga al l’obbligo vaccinale per:
- Operatori sanitari: 31 dicembre 2022
- Personale scolastico, della difesa ed universitario: 15 giugno 2022