LETTERA DALLA PRESIDENTE

Il tempo di attesa sta per finire!

Carissime, carissimi,
in queste settimane che ci separano dalla fine di un anno tanto importante per il ROI, tutta la nostra attenzione è concentrata al raggiungimento del nostro principale obiettivo. Mi riferisco al decreto sulle equipollenze, l’ultima decisiva tappa del lungo percorso di riconoscimento della nostra professione.

I Ministeri ci avevano garantito che entro la fine del 2024 sarebbe stato chiuso anche questo ultimo capitolo. In questi mesi abbiamo continuamente segnalato la necessità che i lavori dei Ministeri, MUR e Salute, procedessero senza interruzioni ed abbiamo sempre avuto rassicurazioni dai rispettivi uffici del loro impegno.

Ciononostante, essendo già a fine novembre, non abbiamo garanzie concrete che i tempi vengano rispettati e il tempo per noi significa opportunità di lavoro, inserimento a pieno titolo nei contesti sanitari, importanti opportunità per la professione. I corsi universitari per la formazione in osteopatia sono già avviati e noi professionisti che abbiamo costruito, divulgato e promosso la professione, non abbiamo ancora un’identità riconosciuta, il che ci esclude dai ruoli nella formazione e nella sanità.

Non è tollerabile per noi essere continuamente sospesi in attesa di un riconoscimento di cui abbiamo diritto. Pertanto, dobbiamo essere pronti a dare un messaggio chiaro, con una voce forte e unitaria, perché non ci siano più rinvii e si arrivi a concludere un iter che è già fuori tempo massimo.

In assenza di rassicurazioni concrete che confermino la chiusura dei lavori il ROI ha già annunciato ai Ministeri che la categoria si mobiliterà promuovendo iniziative pubbliche.
Abbiamo dimostrato in questi anni la nostra capacità di mobilitazione e ci attiveremo ancora per portare il tema direttamente all’attenzione della politica e dell’opinione pubblica. Come sempre con l’appoggio di tutte e di tutti voi e con la serietà che ci contraddistinguono.

Ci aggiorniamo entro dicembre per darvi le ultime notizie e per coinvolgervi in iniziative di mobilitazione qualora i tempi fossero ulteriormente rinviati.

Vi abbraccio con affetto,

Paola Sciomachen
Presidente ROI

 

Estratto dalla Newsletter del 30.11.2024