LETTERA DALLA PRESIDENTE

Verso il Congresso di Bologna: uno sguardo al futuro dell’osteopatia

Carissime, carissimi,
vi annuncio con piacere e con una certa emozione, che abbiamo iniziato il conto alla rovescia verso il 10° Congresso del ROI, l’ultimo di questo ciclo del ROI che mi ha visto come presidente della nostra associazione. L’appuntamento di quest’anno è il 20 e 21 giugno a Bologna.

“L’osteopatia tra le professioni sanitarie. Prospettive di Prevenzione e Promozione della Salute” è il titolo che abbiamo scelto per l’edizione 2025 che, mai come questa volta, avrà uno sguardo rivolto al futuro che attende noi e la nostra professione.

Il ruolo che siamo pronti a svolgere all’interno del Sistema Sanitario Nazionale sarà il filo conduttore della due giorni bolognese, l’imprescindibile punto di partenza che animerà i lavori e la tavola rotonda che coinvolgerà i rappresentanti del mondo istituzionale e delle altre professioni sanitarie. Il contributo che l’osteopatia potrebbe garantire nella gestione della salute dei pazienti di tutte le età sarà poi al centro della seconda parte della giornata, che si concluderà con un momento dedicato a tutti noi, per stare insieme, nel quale organizzeremo delle attività per chi vorrà partecipare, prima dell’immancabile cena di gala.

Dedicheremo la giornata di sabato ai tradizionali workshop, alla presentazione dei poster scientifici e ai progetti del ROI. Due prestigiosi ospiti internazionali arricchiranno infine la giornata, prima dei saluti conclusivi con cui il Direttivo ringrazierà tutti voi per questo meraviglioso cammino percorso al vostro fianco.

Le iscrizioni sono aperte e nella Newsletter troverete tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione in modo dettagliato.

Febbraio è stato un mese importante per le numerose attività che abbiamo messo in atto a livello politico istituzionale. Abbiamo organizzato interessanti incontri a livello parlamentare e abbiamo avuto anche l’opportunità di presentarci in audizione alla 12ª Commissione Affari Sociali nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul riordino delle professioni sanitarie. Siamo riusciti a richiamare nuovamente l’attenzione su di noi e abbiamo avuto conferme ufficiali del fatto che i lavori per il completamento dell’iter legislativo stanno andando avanti e che c’è la volontà e l’impegno di arrivare celermente alla fine del percorso.

Come sempre vi terremo aggiornati, nel frattempo vi saluto e vi aspetto con gioia a Bologna.

Paola Sciomachen
Presidente ROI

 

Estratto dalla Newsletter del 28.02.2025