LETTERA DALLA PRESIDENTE

Una comunità viva

Carissime, carissimi,

rientriamo dal nostro 9° Congresso nazionale ROI con la consapevolezza di aver condiviso molti momenti importanti. L’appuntamento che quest’anno ci ha visti riuniti a Roma ci ha dato innanzitutto l’occasione per festeggiare, come comunità di professionisti, il 150° anniversario della fondazione della nostra disciplina. Lo abbiamo fatto tutti insieme con un brindisi che ha dato ancora più forza a questo Congresso in cui abbiamo parlato di noi della nostra identità e del nostro ruolo futuro.

Anche dalla tavola rotonda di venerdì sono giunte rassicurazioni dai ministeri dell’Università e della Salute sull’emanazione entro l’anno in corso del decreto sulle equipollenze e sono emersi gli orientamenti e l’impegno delle università italiane di istituire i primi corsi di laurea in osteopatia.

Non credo potessimo immaginare un momento più significativo per celebrare un secolo e mezzo di storia dell’osteopatia e il successo delle intuizioni cliniche del suo fondatore. Intuizioni che oggi sono più che mai vive grazie alla crescita ed allo sviluppo della professione a cui tutta la categoria ha partecipato in ruoli diversi, che ha permesso all’osteopatia di guadagnare credibilità e dignità per essere una professione sanitaria.

Oggi siamo vicini a questo definitivo passaggio che offre grandi opportunità, ma spetta a noi osteopati impegnarci per essere i principali attori di questo cambiamento. Abbiamo dimostrato che volontà e determinazione non ci mancano, ora insieme dobbiamo costruire il futuro dell’osteopatia.

Dal Congresso si è levata ancora una volta la voce del ROI, della nostra comunità. Anche in questa occasione, abbiamo animato e guidato il dibattito pubblico sull’osteopatia. Il risalto che è stato dato dalla stampa al Congresso e alla tavola rotonda istituzionale ne è la riprova. Una conferma dell’autorevolezza e della reputazione che abbiamo acquisito anno dopo anno e della nostra capacità di dialogare con tutte le parti.

A ognuno di voi va il mio più sincero ringraziamento per la vostra partecipazione, attenta e gioiosa al tempo stesso, e per la competenza dimostrata da tutti i relatori di queste tre giornate di lavoro. Caratteristiche che sono state notate con ammirazione anche dagli ospiti esterni che hanno riconosciuto tutto il valore e la vivacità della nostra comunità e di cui dobbiamo essere orgogliosi.

Vi abbraccio tutti con affetto,

Paola Sciomachen
Presidente ROI

 

Estratto dalla Newsletter del 28.06.2024