LETTERA DALLA PRESIDENTE

Più uniti che mai verso l’ultimo traguardo

Carissime, carissimi,

manca l’ultimo miglio per arrivare al nostro pieno riconoscimento. Dopo anni di attese e incertezze, il traguardo sembra essere davvero vicino ma serve ancora uno sforzo collettivo perché quest’ultima distanza sia percorsa velocemente, senza ulteriori ritardi.

La nuova campagna “Mi riconosci?” che abbiamo lanciato sui canali social media è un appello alle istituzioni perché portino a compimento rapidamente il decreto sulle equipollenze a cui stanno lavorando da mesi, che deve mettere la parola fine alla nostra precaria e insostenibile condizione.

Molti hanno già iniziato a mobilitarsi sui propri canali e sono certa che tantissimi si uniranno nei prossimi giorni. Partecipare significa far sentire la forza della categoria e dimostrare ancora una volta la coesione della nostra comunità di professionisti.

Ogni giorno che passa per noi professionisti significa rimanere nella precarietà più assoluta, significa aver precluse opportunità di lavoro, significa rimanere esclusi dal contesto universitario e dal dibattito istituzionale sul futuro delle professioni sanitarie, dove anche noi dovremmo legittimamente portare il nostro contributo di cultura e di competenza per crescere insieme verso obiettivi comuni e condivisi. 

La voce di ciascuno di noi può fare la differenza, facciamola sentire!

Troverete in questa newsletter tutte le informazioni che vi permetteranno di unirvi alla campagna con un gesto semplice e significativo.

Ogni contributo conta. Io ho già dato il mio, adesso tocca a voi!

Vi abbraccio,

Paola Sciomachen
Presidente ROI

 

Estratto dalla Newsletter del 31.01.2025