Carissime e carissimi,

vi annuncio con piacere e con una certa emozione, che abbiamo iniziato il conto alla rovescia verso il 10° Congresso del ROI, l’ultimo che mi vedrà alla guida della nostra associazione. L’appuntamento di quest’anno è il 20 e 21 giugno a Bologna.

“L’osteopatia tra le professioni sanitarie. Prospettive di Prevenzione e Promozione della Salute” è il titolo che abbiamo scelto per l’edizione 2025 che, mai come questa volta, avrà uno sguardo rivolto al futuro che attende noi e la nostra professione.

Il ruolo che siamo pronti a svolgere all’interno del Sistema Sanitario Nazionale sarà il filo conduttore della due giorni bolognese, l’imprescindibile punto di partenza che animerà i lavori e la tavola rotonda che coinvolgerà i rappresentanti del mondo istituzionale e delle altre professioni sanitarie. Il contributo che l’osteopatia può garantire nella gestione della salute dei pazienti di tutte le età sarà poi al centro della seconda parte della giornata, che si concluderà con un momento dedicato a tutti noi, per stare insieme, nel quale organizzeremo delle attività per chi vorrà partecipare, prima dell’immancabile cena di gala.

Dedicheremo la giornata di sabato ai tradizionali workshop, alla presentazione dei poster scientifici e ai progetti del ROI. Due prestigiosi ospiti internazionali arricchiranno infine la giornata, prima dei saluti conclusivi con cui il Direttivo ringrazierà tutti voi per questo meraviglioso cammino percorso al vostro fianco.

Domenica 22 si terrà l’assemblea dei Soci, che terminerà con le elezioni per il rinnovo di tutte le cariche istituzionali del ROI alla quale invito tutti caldamente a partecipare.

Vi aspetto con gioia a Bologna.

Paola Sciomachen, Presidente ROI